Chi siamo

Siamo un gruppo di 26 ragazzi e abbiamo costituito un'Associazione Cooperativa Scolasticacon sede legale in Suzzara (MN) via Mantova, 13 denominata "Un PO di Noi" , nome che più di ogni altro rappresenta la nostra creatività. 

La nostra A.C.S. è stata fondata dagli alunni della classe 3aAI dell'Istituto di istruzione Superiore "A. Manzoni" di Suzzara allo scopo di proporre attività e laboratori che permettano di conoscere il territorio padano e la sua cultura.

Ciascun socio fondatore ha versato una quota sociale di 5€ per poter avviare le attività. Sono state conferite alla A.C.S. quote anche da esterni che sono diventati Soci Onorari

IL nostro obiettivo principale è quello di offrire ai nostri clienti un esperienza legata al turismo locale, alternativa a quelle offerte da agenzie di viaggi e Pro Loco cittadine. La nostra Associazione cooperativa garantisce prezzi vantaggiosi rispetto a quelli di mercato. Le attività proposte sono destinate ad un pubblico che spazia tra scuole elementari,famiglie e anziani.

 

Storia del progetto

La storia della nostra idea imprenditoriale ha avuto inizio con una proposta didattica della scuola: APPROFONDIRE L'EDUCAZIONE COOPERATIVA, in collaborazione con PROMOIMPRESA. si tratta di interventi con l'ausilio di formatori esterni.

Questi interventi ci hanno portato a riflettere su noi stessi in relazione agli altri, sui nostri "talenti" e sulle nostre possibilità di svilupparli attraverso la cooperazione. Da ciò è nata l'idea imprenditoriale che ha favorito la costituzione di una ACS, che avesse come scopo la valorizzazione delle nostre particolari e caratteristiche radici  "PADANE".

In un primo momento avevamo pensato di proporre alle agenzie di viaggio pacchetti di attività e laboratori interattivi che permettessero di conoscere meglio il nostro territorio. Successivamente abbiamo deciso di proporre noi stessi questi servizi agli eventuali clienti.

Dopo aver preso questa decisione abbiamo iniziato ad analizzare le richieste e le offerte che il mercato ci proponeva, verificando la fattibilità delle nostre proposte, abbiamo elaborato delle schede operative che ci hanno permesso di fissare le nostre idee e incominciare a reperire probabili acquirenti e persone disponibili a collaborare con noi alla realizazione del nostro progetto imprenditoriale.

In seguito, ci siamo divisi in gruppi e abbiamo formato le commissioni che lavoreranno allo sviluppo di ogni attività proposta. 

Durante un incontro tenutosi il 30 marzo 2010, abbiamo stabilito quale sarà il nostro nome e il logo che ci rappresenterà: " Un PO di Noi: alla ricerca delle nostre radici "; abbiamo anche fatto un'analisi più dettagliata delle proposte decidendo gli eventi da organizzare.

Mercoledì 14 aprile si è svolta l'assemblea costituente della cooperativa in presenza dei nostri insegnanti, della nostra dirigente scolastica, dei rappresentanti di promoimpresa e della cooperativa Alce Nero, che hanno sostenuto e guidato la nostra esperienza.